ANSA ULTIM'ORA

Voghera – Con “AttrAct” accordo Regione e Comune per rilanciare la città

maggio 8th, 2018 | by redazione
Voghera – Con “AttrAct” accordo Regione e Comune per rilanciare la città
Nord Sud Ovest Est
0

Voghera – Al via il piano AttrAct. Lunedì 7 maggio la Giunta di Regione Lombardia ha approvato l’accordo con il Comune di Voghera per la sua realizzazione. Si tratta di un piano che prevede azioni di valorizzazione di alcune aree del territorio comunale con la finalità di attrarre investimenti produttivi e turistici. Nei prossimi giorni si procederà con la firma ufficiale dell’accordo presso la sede di Regione Lombardia.

L’iniziativa AttrAct era rivolta a selezionare 70 Comuni lombardi che dovevano individuare  opportunità attrattive nei campi delle attività produttive, della logistica, dei trasporti, e nei settori turistico-ricettivo e direzionale. “Sono davvero soddisfatta – ha commentato l’assessore Marina Azzaretti – perché abbiamo aggiunto un significativo tassello, abbiamo raggiunto un importante nuovo obiettivo, nell’ottica di un percorso di recupero dei monumenti e delle aree dismesse che si trovano nel nostro tessuto urbano. Ma non solo, le azioni individuate sul fronte marketing e promozione per attrarre nuove imprese sono una grande novità e, auspico, propulsive opportunità.  Oltre ai lavori che sono previsti per il proseguimento della riqualifica  e messa in sicurezza dell’area ( esterna) dell’ex Caserma, si realizzeranno anche azioni di accompagnamento delle imprese che vorranno investire a Voghera con una abbreviazione dei tempi e con risposte sempre più immediate, tramite sportelli dedicati al mondo dell’impresa. Tempi rapidi e risposte certe”

Tra i diversi provvedimenti: il permesso di costruire nelle aree candidate ad AttrAct verrà rilasciato in meno di 60 giorni rispetto alla richiesta; verrà, inoltre, garantito il front Office, anche on line, del portale impresainungiorno.it per permettere il reperimento di informazioni utili in modo immediato; sono previste agevolazioni per IMU e TARI e si fornirà un servizio di consulenza istruttoria preventiva per guidare l’impresa nell’iter amministrativo. Sarà lo Sportello Suap ad occuparsi delle attività previste e il personale potrà partecipare a corsi di formazione specifici per essere sempre più aggiornato.

Tutte le proposte del Comune di Voghera verranno promosse da Regione Lombardia. 5 le aree comunali : l’ex caserma Zanardi (Magazzini via Kennedy-via Marsala), 2500 mq di area da destinare ad attività direzionali e turistico-ricettive; l’Ex caserma Zanardi- (Magazzini lato Via Marsala) 3600 mq da destinare ad attività direzionali, e turistico-ricettive;ancora l’ex caserma Zanardi (Magazzino corpo centrale), 7000 mq da destinare ad attività direzionali e turistico—ricettive; la Filanda di Via Edison, vicino alla Balma, 22.929 mq da destinare ad attività produttive, direzionali, logistica; e infine l’ex Casa riposo di Via Don Minzoni 11, 1158 mq da destinare ad attività direzionali e turistico-ricettive.

LA REDAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *