ANSA ULTIM'ORA

“Verde pubblico: bonus 2019 proroga o cancellazione? Nada Forbici (Assofloro) “Incentivo utile sul fronte ecologico ed economico”

ottobre 4th, 2018 | by redazione
“Verde pubblico: bonus 2019 proroga o cancellazione? Nada Forbici (Assofloro) “Incentivo utile sul fronte ecologico ed economico”
Occhio Impresa
0

MILANO – Non dà tregua lo smog nelle città italiane. Il costante superamento dei limiti di PM10, le cosiddette polveri sottili, pone l’Italia a rischio deferimento alla Corte di Giustizia Europea. A lanciare il grido d’allarme è Assofloro che insieme a Coldiretti evidenzia l’esigenza di contrastare l’inquinamento con il verde pubblico e dunque evidenzia la necessità di prorogare il bonus verde.

Trentun metri quadrati di verde urbano a persona, è questo il valore medio per le città italiane, – che si riduce a 22 metri quadrati a Torino, 17,9 a Milano e 13,6 a Napoli, – non sufficiente per rompere l’assedio dello smog. “La battaglia si può vincere solo potenziando il verde urbano – spiega Nada Forbici presidente Assofloro promotrice con la Consulta degli Esperti del convegno che si terrà il prossimo 15 ottobre presso l’Auditorium di Assipredil Ance in via Maurilio 21 a Milano.  “Una pianta adulta è capace di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili e un ettaro di piante elimina circa 20 chili di smog in un anno – rimarca Coldiretti – La manovra del bonus verde che permette la detrazione del 36% per la cura del verde privato riferito a terrazzi e giardini anche condominiali permette invece di ridurre il livello dello smog che è sempre più pericoloso per la salute”.

Cancellare il bonus verde avrebbe anche un impatto economico negativo sulle casse dello Stato -. rilancia Nada Forbici – abbiamo notato infatti nel 2018 un aumento di fatturato anche nel periodo estivo che significa più lavoro per i giardinieri professionisti, ragione di più per mantenere in vita il bonus”.

FEDERICA BOSCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *