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Sicilia – La start up Denakeo prima al mondo per il luxury food, lancia l’olio da borsetta.

gennaio 30th, 2018 | by redazione
Sicilia – La start up Denakeo prima al mondo per il luxury food, lancia l’olio da borsetta.
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ndujabapasta luxuryPalermo – Parla italiano il luxury food, settore di nicchia che ha conquistato i palati più esigenti di tutto il mondo. Se i fondatori della start up Denakeo, protagonista nei palcoscenici internazionali vivono a Londra, è altrettanto vero che portano nelle tavole cibo e tradizioni italiane, precisamente siciliane. Lo stile unico abbinato ad un packaging raffinato rappresenta il punto di forza dell’azienda che porta sulle tavole più esclusive quattro linee di prodotti: grani antichi siciliani macinati a pietra presso un antico mulino e trafilati a bronzo per la realizzazione di paste, marmellate, nduja e olio. “la Sicilia ha una tradizione antica- spiega Emiliano Antonio Renna fondatore della start up – millenaria, con 52 tipi di grani autoctoni. A rendere unica la qualità delle paste prodotte è anche la macinatura che avviene presso i mulini siciliani tramite pietra, quindi la farina che si produce è meno raffinata rispetto a quella prodotta con grano moderno ed infatti si mantengono molto di più le proprietà nutrizionali presenti nel chicco. Non solo, i grani antichi – aggiunge – mantengono un rapporto più equilibrato tra presenza di amido e di glutine e non sono geneticamente modificati”. Se i grani antichi a crescita lenta, non manipolati, e nutriti con acqua di sorgente estremamente limpida e cristallina sono garanzia di paste di qualità, è altrettanto vero che frutti cresciuti alle pendici dell’Etna, selezionati manualmente rappresentano un valore aggiunto per la qualità della marmellata, allo stesso modo del peperoncino della vicina Calabria che mescolato alla carne di suino, italiano, è alla base della esclusiva ricetta del “Ndujabà” un salame piccante, morbido e spalmabile. mentre l‘olio extravergine d’oliva pluri premiato è il protagonista assoluto della linea da borsetta. Proprio il packaging è infatti il secondo elemento che ha portato la start up italiana ai vertici del panorama mondiale. “L’idea vincente è stata di ideare un abito che potesse esaltare il sapore di un olio che ben presto è diventato il più pregiato al mondo surclassando quello greco, detentore in precedenza del primato, grazie ad un’oliva tonda iblea, dalla qualità unica, così è nata la borsa in pitone con interno in broccato che offre la possibilità di portare a spasso l’olio da borsetta per i palati più esigenti per le persone più attente e allo stesso tempo, di avere poi una pochette mini bag in pitone e broccato per uso quotidiano”.   I clienti del luxury food sono essenzialmente  Paesi Arabi, Russia, Stati Uniti e Gran Bretagna. “Di recente lo stesso Flavio Briatore, dopo aver assaggiato la nostra linea di prodotti offerta personalmente al suo manager, – prosegue Renna – ha reso noto alla stampa di voler lanciare una linea luxury nel suo locale londinese. Una dichiarazione che conferma ancor più il valore di un mercato che sta crescendo e che vede non solo i nostri prodotti, ma anche le nostre terre, mete ambite dai clienti. Proprio la scorsa estate, infatti, un celebre sceicco del Qatar ha scelto la Sicilia e la nostra tenuta per celebrare un fastoso matrimonio”.

                                                                                                                                                                                                  FEDERICA BOSCO

 

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