ANSA ULTIM'ORA

Roma – Al via i primi corsi universitari per la gestione del rischio amianto. Protti “Accordo sportello nazionale e UniNettuno”

luglio 23rd, 2018 | by redazione
Roma – Al via i primi corsi universitari per la gestione del rischio amianto. Protti “Accordo sportello nazionale e UniNettuno”
Bar Italia
0
Fabrizio Protti presidente Sportello Nazionale Amianto

Fabrizio Protti presidente Sportello Nazionale Amianto

ROMA – È nato il primo corso di laurea  per la gestione del rischio di esposizione all’amianto. A farne l’annuncio con grande soddisfazione sono il Rettore dell’ Università Telematica UNINETTUNO Prof. Maria Amata Garito e il Presidente dello Sportello Amianto Nazionale Fabrizio Protti che il 20 Luglio 2018, dopo mesi di intenso lavoro tecnico didattico,  hanno strutturato e siglato un importantissimo accordo quadro che darà il via ad un corposo programma di CORSI DI FORMAZIONE MULTILIVELLO di natura sia Obbligatoria che Qualificante , dedicato ai lavoratori autonomi , ai lavoratori dipendenti dell’industria e della Pubblica Amminiastrazione ed ai professionisti che per motivi professionali diretti o indiretti possono venire a contatto con il pericoloso inquinante.

Abbiamo arricchito già l’ampio programma nazionale di formazione del S.A.N. che ci vede partner di molte strutture di formazione e fondazioni. – spiega soddisfatto Fabrizio Protti, Presidente dello sportello Amianto Nazionale –  Con questo importante accordo abbiamo però strutturato Il primo programma di FORMAZIONE NAZIONALE MULTILIVELLO FRUIBILE DA TUTTI IN PIATTAFORMA STREAMING che affiancandosi ai nostri tradizionali , fornirà corsi base necessari per approcciarsi alle più piccole, ma importanti situazioni che riguardano problematiche e gestione dei rischi legati all’amianto, sino a più costruiti percorsi Universitari per la formazione di figure professionali competenti e qualificate , contemplate dalle norme Nazionali in materia di Amianto”. 

La più grande Università telematica italiana, istituita con decreto del 15 aprile 2005 dal Ministero dell’istruzione, della ricerca, legalmente riconosciuta in Italia ed in Europa, dunque sposa la causa della professionalizzazione in ambito amianto, appoggiando e sottoscrivendo il progetto nazionale di qualifica ed istruzione dello sportello Amianto Nazionale, l’associazione di promozione sociale dedicata ai servizi di formazione ed informazione composta da un comitato scientifico, riferimento nazionale a fianco dei comuni italiani che mettono a disposizione dei propri cittadini servizi di assistenza per bonifiche e nozioni relative all’inquinante.

FEDERICA BOSCO 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *