ANSA ULTIM'ORA

Regionali Friuli – Forza Italia: Cattaneo “Centrodestra unito vince, crollo M5S”, Maullu “Passo decisivo per la formazione del governo”

aprile 30th, 2018 | by redazione
Regionali Friuli – Forza Italia: Cattaneo “Centrodestra unito vince, crollo M5S”, Maullu “Passo decisivo per la formazione del governo”
Bar Italia
0
da sinistra Alessandro Cattaneo e Matteo Perego a Trieste

da sinistra Alessandro Cattaneo e Matteo Perego a Trieste

Trieste – Dalle urne delle regionali esce ancora il nome del candidato del Centrodestra. Dopo il Molise, si conferma la vittoria anche nel Friuli Venezia Giulia dove Massimiliano Fedriga ha vinto le elezioni per la presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia. Il candidato Leghista appoggiato dalla coalizione di centrodestra ha ottenuto oltre 306 mila voti, pari al 57,1% delle preferenze. Al secondo posto il candidato del centrosinistra, Sergio Bolzonello, con il 26,8% dei voti, mentre Alessandro Fraleoni Morgera, sostenuto da M5S, ha ottenuto solo l’11,6 per cento dei voti, evidenziando un crollo verticale del movimento che solo due mesi fa alle politiche era stato il movimento più votato.  Fanalino di coda  il candidato del Patto per l’Autonomia, Sergio Ceccotti, con poco più del 4% di preferenze.

Vince dunque il centrodestra, mentre crolla il movimento 5 stelle. Questa la chiave di lettura delle elezioni regionali che non possono che influire ora sulla scelta del nuovo governo.“In Friuli Venezia Giulia si è concretizzata ancora una vittoria del centro-destra unito, – spiega Alessandro Cattaneo deputato di Forza Italia – Se alle politiche avevamo raccolto il 43% dei voti oggi si va oltre il 50%. I dati ci dicono con chiarezza che stiamo assistendo invece al crollo del Movimento 5 Stelle – racconta  Cattaneo presente nei giorni scorsi col collega Matteo Perego (nella foto) a Trieste per sostenere il candidato Massimiliano Fedriga – Forza Italia tiene, grazie soprattutto alla presenza diretta sul territorio del Presidente Berlusconi – sottolinea – che nell’ultima settimana si è speso in prima persona, e Forza Italia ancora una volta  dimostra di essere un partito fondamentale per la vittoria del centro-destra unito”.
Stefano Maullu europarlamentare di Forza Italia

Stefano Maullu europarlamentare di Forza Italia

“Il risultato delle elezioni friulane non è positivo soltanto per la vitalità del centrodestra, ma rappresenta anche un passo cruciale, forse definitivo, per la formazione del nuovo governo. – rilancia Stefano Maullu europarlamentare di Forza Italia – Il risultato delle urne  è chiaro: il centrodestra, anche grazie a Berlusconi, ha ottenuto una grande vittoria, mentre il Movimento 5 Stelle ha registrato una significativa battuta d’arresto. Con tutte le figuracce che hanno accumulato nelle ultime settimane, del resto, un risultato del genere era ampiamente prevedibile. L’esito delle elezioni friulane, da un certo punto di vista, ha consegnato il governo nelle mani del centrodestra: ora tocca a Forza Italia e alla Lega dimostrare come guidare un Paese, come ripristinare ordine e occupazione, come favorire la crescita. Il PD ha fallito, e il Movimento 5 Stelle non è all’altezza”.

FEDERICA BOSCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *