ANSA ULTIM'ORA

Rapallo – Al via #Natalealmare con 50 eventi in cartellone. Bagnasco “Turismo invernale in crescita”

novembre 25th, 2017 | by redazione
Rapallo – Al via #Natalealmare con 50 eventi in cartellone. Bagnasco “Turismo invernale in crescita”
On the road
0
Carlo Bagnasco sindaco di Rapallo

Carlo Bagnasco sindaco di Rapallo

Rapallo (Ge) – Trentasei mila presenze lo scorso anno, 44 giorni di festa, oltre 50 eventi in cartellone. Sono i numeri di Natale al mare; la grande inativa che il comune in collaborazione con tante realtà del territorio anche quest’anno metterà in programma a partire dal 7 dicembre fino all’Epifania.
La grande festa di inaugurazione è previsa oggi pomeriggio, 25 novembre , salvo avverse condizioni atmosferiche, in tal caso si terrà domani, domenica 26, alle ore 10, con l’apertura ufficiale del Castello di Babbo Natale.

Novità di quest’anno è la spettacolare accensione della città, organizzata come un evento nell’evento. Al sindaco Carlo Bagnasco, il compito di accendere in un colpo solo, le luci delle feste, al termine di un teatrale countdown, che coinvolgerà tutti i partecipanti, a partire dalle ore 17, davanti al grande albero addobbato di piazza Molfino. Luci scintillanti, oltre 60 alberi di Natale, collocati in diversi angoli della città, eleganti decorazioni, trasformeranno tutto il centro di Rapallo in una suggestiva location.
“Ancora una volta abbiamo voluto rendere Rapallo accogliente, aperta e dotata di grande appeal – spiega il sindaco Carlo Bagnasco -i numeri delle presenze turistiche nella nostra città sono in continua crescita e certamente un’offerta così ricca, articolata e magica non passerà inosservata neppure questa volta. Anche quest’anno abbiamo messo a punto una splendida e lunghissima festa di Natale, per regalare, in un contesto fiabesco, che sia il castello, il lungomare o il centro città, giornate piacevoli ai residenti e agli ospiti, che sempre più spesso scelgono Rapallo anche per le vacanze invernali”.
“Un grande gioco di squadra, ancora una volta abbiamo collaborato in tanti, con passione e tenacia per regalare alla città uno splendido Natale – aggiunge Elisabetta Lai, assessore al Turismo e al Commercio – come amo ripetere, da soli si va veloci ma insieme si va lontano e credo davvero che il Natale di Rapallo sia la dimostrazione di tutto questo. Un Natale accessibile, con tantissimi eventi e iniziative, un Natale spettacolare, con ospiti e spettacoli di altissimo livello, un Natale scintillante, con una città trasformata in un salone delle feste a cielo aperto, ma anche un Natale con l’anima, infatti, anche quest’anno abbiamo rinnovato la collaborazione con tante associazioni locali e raccoglieremo offerte da destinare, fra gli altri a Padre Ibrahim, che è al nostro fianco da anni e che svolge un lavoro ammirevole a sostegno della popolazione di Aleppo. Tutto questo per far sì che anche quest’anno quello di Rapallo sia un Buon Natale, ma anche un Natale buono”. “Fulcro di questa manifestazione è l’Antico Castello sul Mare, simbolo della città – sottolinea il presidente del consiglio comunale, Mentore Campodonico – un aspetto che tengo a sottolineare, così come la riproposizione del Christmas Village, iniziativa nata nel 2011 quanto ero sindaco e già allora sposata con convinzione”.

A fianco del Castello di Babbo Natale, la casetta degli Elfi per i più piccoli e il Christmas Village  con decine di mini-chalet, sul Lungomare Vittorio Veneto, dal 7 dicembre al 7 gennaio, che offriranno un’accurata selezione di eccellenze artigiane ed enogastronomiche. Dal tipico pan pepato al tradizionale vin brulé, da rinomati formaggi a stuzzicanti salumi, passando per originali decorazioni e giochi senza tempo, numerose opportunità di acquisto e intrattenimento a tema natalizio per accrescere l’atmosfera di festa. Con la Christmas Shopping Card messa a disposizione da alberghi, negozi e ristoratori, sarà possibile godere di particolari sconti e promozioni. La tessera potrà essere ritirata presso l’ufficio Lat e presso i negozi convenzionati identificati con un’apposita vetrofania Tutte le novità e il programma completo sono a disposizione su www.rapallodamare.it e www.natalealmare.it 
Gli Orari di visita del Castello di Babbo Natale:
Sabato 25 novembre 2017: apertura ore 16
Domenica 26 novembre: inaugurazione ufficiale ore 10
Da domenica 26 novembre a domenica 24 dicembre:
feriali: ore 16 – 19
sabato e festivi: ore 10 -13 e ore 15 – 19
25 e 26 dicembre e 1 gennaio: ore 16-19
Da mercoledì 27 dicembre a domenica 7 gennaio 2018:
tutti i giorni: ore 10 – 13  e  ore 15 – 19
La visita è ad ingresso gratuito, dura circa 15 minuti ed è consentita ad un numero massimo di 50 persone alla volta. I bambini inferiori ai 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Per i portatori di handicap, è previsto un servizio gratuito con personale addetto, previo accordo tramite e-mail o telefonando all’Ufficio Turismo 0185.680372.

 

                                                                                                                                                                                         FEDERICA BOSCO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *