ANSA ULTIM'ORA

Monticelli Pavese (Pv) – Sportello Amianto Nazionale: ricorso al Tar contro il comune. Motivo? Mancata comunicazione dei dati sull’amianto.

dicembre 6th, 2017 | by redazione
Monticelli Pavese (Pv) – Sportello Amianto Nazionale: ricorso al Tar contro il comune. Motivo? Mancata comunicazione dei dati sull’amianto.
Eco News
0

Monticelli Pavese (Pv) –  Guai in vista per uno dei comuni più ambientalisti, a causa  dell’amianto. Infatti, al sindaco Enrico Berneri presidente della consulta pavese e particolarmente attivo per la tutela ambientale, sarebbe stata imputata dallo Sportello Amianto Nazionale per mezzo del suo legale Avvocato Daniele Marra, la mancata comunicazione dei dati sull’amianto.  Il primo cittadino di Monticelli, tra l’altro presidente della “consulta ambientale” e condottiero di tutte le ultime battaglie della Provincia di Pavia per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica, avrebbe dichiarato di non avere nulla di ciò che la legge indica necessario e  avrebbe addossato la colpa sui suoi predecessori. L’azione è stata ritenuta necessaria per presunta negligenza nella tenuta degli atti riguardanti l’amianto da parte del Comune di Monticelli Pavese. Lo Sportello Amianto Nazionale, pertanto, ha ritenuto di ricorrere al tribunale regionale contro l’amministrazione comunale che probabilmente ha giudicato superfluo l’attendere al rispetto degli atti formali e ha tentato di scaricare una responsabilità oggettiva, imputando  a negligenza di chi lo ha preceduto. “L’amianto è un grave problema – sottolineano allo sportello Nazionale – che senza l’attenzione ed il rispetto delle regole da parte degli amministratori locali non può trovare facile soluzione”.

                                    FEDERICA BOSCO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *