ANSA ULTIM'ORA

Garlasco (Pv) – Nel 2018 al via raccolta differenziata porta a porta. Farina “Scelta doverosa, massimo rispetto per i cittadini”

dicembre 5th, 2017 | by redazione
Garlasco (Pv) – Nel 2018 al via raccolta differenziata porta a porta. Farina “Scelta doverosa, massimo rispetto per i cittadini”
Nord Sud Ovest Est
0

Garlasco – Dopo mesi di studio e di analisi, finalmente è stato deciso che verrà attuata la raccolta differenziata porta a porta anche a Garlasco. A renderlo noto il sindaco Franco Farina che, nel dare la notizia circolata da mesi e oggetto di qualche  resistenze da parte di chi avrebbe preferito le isole ecologiche, ha voluto sottolineare che si tratta di una scelta consapevole che dovrà essere meno invasiva possibile nella vita dei garlaschesi “Il 2018 ci vedrà finalmente operativi nel progetto di raccolta differenziata porta a porta – esordisce il primo cittadino – un sistema già collaudato in molte città che abbiamo scelto e che faremo con particolare cura e attenzione, pertanto sarà effettuata durante le prime ore della giornata e inizieremo dalle scuole. Non vogliamo creare disagi alla collettività, ma questo passaggio si è reso necessario per migliorare la gestione dei rifiuti”. Chi si occuperà della raccolta differenziata è ancora da definire. “Ad oggi è in essere un contratto con ASM – spiega Farina – ma se non troveremo un punto di incontro, non è escluso che andremo in gara. In fondo è un affare da 10 milioni di euro“. Tutto si definirà ad inizio del nuovo anno, quando ASM presenterà un piano di raccolta differenziata porta a porta, qualora non dovesse rispondere ai criteri e alle condizioni economiche indicate dall’amministrazione,  verranno fatte altre scelte, verso i privati.

                                                                                                                                                                                               FEDERICA BOSCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *