ANSA ULTIM'ORA

Domenica nel Borgo: 14 ottobre porte aperte sulle ricchezze artistiche dell’Italia nascosta

ottobre 11th, 2018 | by redazione
Domenica nel Borgo: 14 ottobre porte aperte sulle ricchezze artistiche dell’Italia nascosta
Nord Sud Ovest Est
0

Porte aperte sui Borghi Più belli d’Italia. Per il secondo anno consecutivo domenica 14 ottobre  migliaia di visitatori avranno la possibilità di scoprire centri storici, piazze, musei, chiese e palazzi di un’Italia ancora nascosta. L’iniziativa, chiamata La Domenica dei Borghi, è promossa dall’associazione I Borghi più belli d’Italia e completa, con un evento nazionale,  l’appuntamento estivo della Notte Romantica. Guide d’eccezione della giornata saranno gli alunni delle scuole locali: “Ciceroni per un giorno”,  che accompagneranno i visitatori alla scoperta di Borghi straordinari, custodi non solo di un immenso e suggestivo patrimonio storico, artistico e culturale, ma anche di paesaggi incontaminati, di tradizioni affascinanti e del “buon vivere”.

La Domenica nel Borgo prevede un fitto programma di eventi e iniziative. Visite guidate, laboratori sensoriali, cortei storici, degustazioni e tanto folklore saranno gli ingredienti di una giornata all’insegna della familiarità e del divertimento, oltre che dell’arte e della cultura. Il coinvolgimento attivo delle comunità locali, con scuole, famiglie, istituzioni locali e associazioni,  è uno degli aspetti fondamentali per la promozione dei territori,  dal quale non si può prescindere per un’offerta turistico-culturale rappresentativa della particolare attrattività di questi luoghi.

“La domenica nel borgo – dichiara Fiorello Primi, Presidente dei Borghi più belli d’Italia – ha la finalità di istruire i giovani sulla storia, l’arte e le tradizioni del loro Borgo, un patrimonio di conoscenze e di recupero della propria identità culturale da mettere a disposizione dei visitatori. Quindi un’operazione di alto profilo culturale e sociale con un risvolto turistico finale”.

Ogni Borgo poi ha voluto “personalizzare” l’evento con programmi ad hoc, lasciando ampio spazio alla creatività e diventando così un contenitore di iniziative per tutti i gusti, soprattutto riservate ai ragazzi e alle famiglie. Tutti gli eventi della Domenica nel Borgo saranno gratuiti. L’elenco dei Borghi aderenti alla Domenica nel Borgo sono consultabili sul sito www.borghipiubelliditalia.it.

FEDERICA BOSCO 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *