ANSA ULTIM'ORA

VOGHERA (PV) – Sportello Amianto: dalla acque inquinate alla battaglia contro l’inceneritore,18 ottobre convegno e proiezione del film i Vajont.

ottobre 13th, 2016 | by redazione
VOGHERA (PV) – Sportello Amianto: dalla acque inquinate alla battaglia contro l’inceneritore,18 ottobre convegno e proiezione del film i Vajont.
Italynchiesta
0

catturaVOGHERA (PV) – Prosegue a ritmo serrato il lavoro di sportello amianto, l’organo nazionale, rappresentante di servizi, di formazione e di informazione coordinato da un comitato scientifico composto da moltissime associazioni nazionali per l’assistenza ad esposti ed ex esposti all’ amianto, oltre che dal Comitato permanente Amianto Nazionale. Avani, ONA (Osservatorio nazionale amianto) , AIEA , Medicina democratica, che tramite lo sportello stanno monitorando la situazione ambiente in tutta Italia. Dopo aver portato alla ribalta il caso acque inquinate in Veneto attraverso il programma televisivo Le Iene delle reti Mediaset, lo sportello amianto ha ora spostato l’attenzione sulla questione Pirolisi di Retorbido sostenendo in questa battaglia il combattivo comitato NO INCENERITORE RETORBIDO salviamo l’Oltrepò,  dal momento che nei giorni scorsi il tema è tornato d’attualità in vista del prossimo appuntamento in Regione per definire la fattibilità del progetto, prevista il 19 novembre.  Entro quella data diversi saranno gli appuntamenti già fissati in agenda da sportello amianto sul territorio pavese, a cominciare dal duplice convegno del 18  e 19 ottobre a Voghera presso il Teatro Arlecchino che porrà l’accento sui disastri ambientali che hanno caratterizzato gli ultimi decenni in Italia. La visione del film inchiesta I Vajont sarà l’occasione per aprire il dibattito sulla questione Pirolisi che promette una grande battaglia da parte del comitato No inceneritore a Retorbido. La sera del 18 ottobre si ritroveranno in Oltrepò i rappresentanti nazionali di Sportello amianto, di Ona e di medicina democratica con sindaci e istituzioni locali per fare il punto e definire le prossime mosse per dire No all’inceneritore a Retorbido. Il giorno seguente, 19 ottobre, sempre al cinema Arlecchino saranno i ragazzi delle scuole superiori di Voghera a visionare la pellicola per essere sensibilizzati su un tema di grande rilevanza. “Questo è il preludio di un progetto che porteremo nelle scuole di tutta Italia – fanno sapere i responsabili di sportello amianto – dove utilizzeremo lo stimolo emozionale e l’impatto forte de I Vajont per introdurre un corso di educazione ambientale in discussione con le istituzioni territoriali competenti”

                                                                                                                                                                                                         FEDERICA BOSCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *