ANSA ULTIM'ORA

Vicenza – 34a assemblea nazionale Anci. Il ministro Delrio:”pronti 20 miliardi per i trasporti pubblici” “

ottobre 12th, 2017 | by redazione
Vicenza – 34a assemblea nazionale Anci. Il ministro Delrio:”pronti 20 miliardi per i trasporti pubblici” “
Bar Italia
0
VICENZA – “Una svolta epocale per i pendolari italiani” Il ministro dei trasporti Graziano Delrio dal palco della 34a assemblea nazionale di Anci a Vicenza, ha promesso investimenti per 20 miliardi nel trasporto pubblico locale.  Delrio ha parlato di “un piano d’investimenti mai visto prima nella storia della Repubblica, con risorse che ci sono e che dovranno essere impiegate subito”. L’ex presidente di Anci e sindaco di Reggo Emilia ha chiarito che ci sono circa 7 miliardi di euro di fondi statali e regionali per la sostituzione degli autobus e dei treni, e circa 10 miliardi per il piano metropolitane. “Da qui al 2035 pensiamo di sostituire ogni anno 2500 autobus – ha spiegato – arrivando alla sostituzione completa del parco mezzi con autovetture ecologiche”. Mentre “le Ferrovie dello Stato metteranno a disposizione ben 4 miliardi per la produzione di ben 150 treni regionali, situazione che avrà anche ricadute occupazionali importanti sul territorio”.
Il ministro ha anche spiegato che “la sicurezza e la prevenzione sono elementi prioritari per il paese. Ieri abbiamo firmato l’accordo per le ferrovie regionali e per quelle isolate per renderle più sicure”. Delrio ha fatto anche cenno ad una battaglia che vorrà portare avanti in vista della prossima manovra finanziaria. “Cercherò di ottenere degli sgravi fiscali per la detrazione degli abbonamenti sui trasporti locali. E’ giusto che le amministrazioni che si impegnano per il riammodernamento dei mezzi e per migliorare la qualità dela vita nei nostri centri urbani vengano incentivate”, ha precisato il ministro.
Infine, Delrio, si è rivolto agli amministratri presenti in sala per chiedere collaborazione. “i Comuni e le città devono essere i protagonisti del cambiamento anche sul versante del trasporto pubbico locale per uscire dalla crisi”.
                                                                                                                                                                         FEDERICA BOSCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *