ANSA ULTIM'ORA

San Martino Siccomario (Pv) – Estate in Danza: le ballerine di Ilaria Dance Dream a lezione da Beatrice Carbone, prima ballerina alla Scala.

agosto 2nd, 2017 | by redazione
San Martino Siccomario (Pv) – Estate in Danza: le ballerine di Ilaria Dance Dream a lezione da Beatrice Carbone, prima ballerina alla Scala.
Bar Sport
0
20562041_10214218767609878_1287755981_n

Da sinistra: Ilaria Buzzio titolare della scuola Ilaria Dance Dream, Davit Galstyan, Beatrice Carbone e il presidente della Libertas Pavia Luciano Cremonesi

San Martino Siccomario (Pv) – Nell’ambito della prima edizione della rassegna “Estate in Danza” organizzata dalla scuola Ilaria  Dance Dream in collaborazione con il centro nazionale sportivo Libertas Pavia, due tutor di eccezione per le giovani allieve di Ilaria Buzzio. Per tre giorni Beatrice Carbone, ballerina solista del Teatro La Scala di Milano e del Ballet du Capitole de Toulose, insieme a Davit Galstyan primo ballerino al Ballet du Capitole de Toulose, hanno seguito in un percorso di danza classica e moderna le allieve ballerine, mentre le giovanissime bambine dai 4 ai 7 anni si sono cimentate in Bollywood, uno stage tenuto da Dinusha H. Withanage, ballerina e coreografa di fama internazionale. Tanta emozione per le giovanissime danzatrici che si sono cimentate sulle punte eseguendo nell’ordine tre lezioni di impostazione e poi un repertorio di balletti classici da Giselle al Lago dei cigni. “Abbiamo scelto di impegnare le ragazze in prove difficili per farle misurare in esercizi che solitamente durante l’anno non fanno – spiega Beatrice Carbone impegnata questa mattina nell’ultima lezione dello stage – ma abbiamo anche voluto dare un tocco di leggerezza con il neoclassico e la danza moderna rispettivamente sulle mezze punte e a piedi nudi”. Un viaggio attraverso la danza a 360 gradi che ha raccolto molti consensi tra le allieve di Ilaria Buzzio. “Quando ho proposto lo stage in Liguria alle ragazze di Ilaria Dance Dream – aggiunge Beatrice Carbone- la partecipazione è stata pressoché totale, pertanto abbiamo fatto una variazione al programma e con Davit Galsyan abbiamo optato per una soluzione differente, scegliendo di affrontare il percorso nella loro sede”. Una soluzione che non solo ha accontentato tutte le ballerine, ma che ha dato prestigio alla scuola di danza che ha sede presso il centro Olistico Energy in via Otto Marzo a San Martino Siccomario,  regalando all’estate sportiva pavese un tocco di prestigio in più.

Beatrice Carbone infatti è un nome noto nella kérmesse internazionale, figlia d’arte, ha iniziato giovanissima il suo percorso nella danza. Figlia del direttore artistico del Teatro La Scala e di una ballerina professionista, Beatrice dopo aver svolto tutta la formazione alla Scala di Milano, ha deciso di mettersi alla prova in un contesto internazionale ed è approdata al Ballet du capitole di Toulouse, dove ha ballato sulle note delle più celebri melodie per diversi anni. Oggi, dopo essere rientrata in Italia, si dedica alla formazione di giovani ballerine e sogna di diventare manager di nuovi talenti. “Una ballerina per avere successo deve avere tanta passione, spirito di sacrificio e voglia di misurarsi sempre in nuove e più difficili sfide. Un grande aiuto arriva anche dalla vicinanza al mondo della danza, quello del teatro, degli spettacoli perché solo il brivido del palcoscenico è in grado di dare le motivazioni giuste per proseguire nel percorso di formazione e di crescita di una ballerina”.

                                                                                                                                                                                                    FEDERICA BOSCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *