ANSA ULTIM'ORA

Robbio (Pv) – Importanti lavori su fognatura e aquedotti. Francese “Con Pavia Acque costi spalmati su tutta la provincia”

agosto 8th, 2017 | by redazione
Robbio (Pv) – Importanti lavori su fognatura e aquedotti. Francese “Con Pavia Acque costi spalmati su tutta la provincia”
Nord Sud Ovest Est
0
francese sindaco di robbio

Roberto Francese sindaco di Robbio

Robbio (Pv) – Importanti novità sui servizi relativi all’acquedotto e alla fognatura erogati dal comune di Robbio. La scelta della giunta di trasferire il servizio, un tempo gestito da Asm Mortara, a Pavia Acque, infatti, ha permesso di spalmare i lavori di rifacimento della rete fognaria nella zona di via Rosasco e di via Novara, oltre la rifacimento della rete idrica di via Miradolo, non solo sui cittadini robbiesi, ma su tutta la collettività della provincia di Pavia. “Si tratta di una scelta portata avanti dalla giunta per evitare aumenti pazzi sulle bollette dell’ acqua dei robbiesi – spiega il sindaco Roberto Francese – grazie ad una valutazione precisa, infatti, è stato possibile optare per una soluzione a più ampio respiro che permetterà di avere un risparmio a fronte di interventi di restyling della rete idrica. Un binomio non da poco – prosegue il primo cittadino che aggiunge – durante la stagione autunnale verranno realizzati dei by pass alla rete fognaria di via Rosasco e di via Novara oltre al rifacimento della rete idrica di via Miradolo. ASMare durante i primi mesi di gestione del servizio idrico ha realizzato le opere propedeutiche a qualsiasi attività gestionale e funzionale della rete: verifica dei tracciati dei 41 km di rete idrica e posizionamento di valvole, saracinesche ed idranti; in autunno proseguirà il rilievo della rete fognaria e dei relativi manufatti”.
Gli interventi prospettati per il 2018 riguarderanno inoltre un tratto di fognatura di via Novara con la realizzazione di un collettamento, l’adeguamento delle certificazioni di prevenzione incendi, la fornitura di un motogeneratore oltre alla realizzazione di uno sfioratore in via XXIV maggio.
“Insieme all’assessore Gregorio Rossini – conclude Francese – abbiamo concordato con ASMare e Pavia Acque una serie di interventi prioritari relativi alle reti idrica e fognaria del comune di Robbio quantificabili in un investimento pari a 130.000 euro nel biennio 2017_2018″.

                                                                                                                                                        FEDERICA BOSCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *