ANSA ULTIM'ORA

Pavia – “Impresa e territorio”, possibilità di coniugare tradizione e innovazione. 16 maggio al collegio Cairoli con l’associazione Inoltre

maggio 13th, 2017 | by redazione
Pavia – “Impresa e territorio”, possibilità di coniugare tradizione e innovazione. 16 maggio al collegio Cairoli con l’associazione Inoltre
Nord Sud Ovest Est
0

Impresa e territorioPAVIA – Martedì 16 maggio, alle ore 21.00, nella prestigiosa cornice dell’Aula Magna del Collegio Cairoli, si terrà l’evento: “Impresa e territorio”, organizzato dall’Associazione culturale Inoltre.

Dopo i saluti del Rettore del Collegio Cairoli Andrea Zatti, professore di Finanza pubblica europea e Finanza locale presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Pavia la parola passerà agli ospiti della serata, che saranno Giorgio Boatti e Nicola Lamberti. Boatti è giornalista affermato, nonché autore di numerosi libri di successo, tra cui “Un paese ben coltivato” e “Portami oltre il buio. Viaggio nell’Italia che non ha paura”, in cui racconta il proprio viaggio attraverso la penisola italiana, dove ha avuto modo di conoscere persone in grado di creare aziende radicate nella tradizione e allo stesso tempo capaci di sfide innovative. Lamberti è Amministratore Delegato della società 7Pixel, con sede operativa a Giussago nel pavese, ed è anche il sindaco di Borgarello. 7Pixel, con oltre 13 milioni di utenti mensili, opera nel settore dell’e-commerce e si pone come soggetto all’avanguardia, votato alla ricerca, al rispetto dell’ambiente, alla creazione di valore per suoi dipendenti, i propri partner e per il territorio.

Nel corso dell’incontro gli ospiti disquisiranno su quale significato abbia oggi il fare impresa, riflettendo su come sia possibile creare benessere diffuso per il territorio, su come si riesca a coniugare tradizione e innovazione nell’era del digitale, su come sia possibile fare impresa e rispettare l’ambiente e su come lo Stato può aiutare l’imprenditoria in un mondo globalizzato.

Nella seconda parte della serata è previsto uno spazio in cui il pubblico presente potrà intervenire formulando domande e ponendo riflessioni al dibattito.

Associazione Inoltre

Associazione Inoltre

Ad organizzare l’evento l‘associazione Inoltre nata nel 2014 da un’idea di cinque studenti universitari: Luca Drisaldi, Sara Franzone, Michela Longari, Renato Ricciardi e Sara Valdati.  Il progetto, nato in seno all’Università di Pavia intende riunire studenti provenienti da diversi Dipartimenti e più in generale persone dai vissuti eterogenei, ma che siano accumunate dalla voglia di attivarsi per cogliere, e a loro volta farsi promotori, di possibilità di crescita culturale, di informazione, di sviluppo,  di senso critico, di senso pratico e di soft skills.
Per realizzare gli scopi che l’associazione si prefigge – in un’ottica di sempre maggior apertura verso la società civile – le principali iniziative messe in campo dall’associazione sono  “A tu per tu con il lavoro”, un ciclo di incontri in cui affermati professionisti portano la loro esperienza di successo e i loro consigli ai giovani “Caffè d’attualità”, momenti di approfondimento e dibattito su tematiche d’attualità che coinvolgono l’opinione pubblica con l’intervento di esperti. A ciò si aggiungono eventi di promozione del territorio e presentazioni di libri.
L’associazione Inoltre non è a scopo di lucro e non ha alcuna affiliazione politico partitica. È composta da studenti ed ex studenti universitari ed è supportata e incoraggiata da alcuni Professori dell’Ateneo pavese, ed ha ottenuto l’accreditamento Acersat,  divenendo quindi associazione ufficialmente riconosciuta dall’Università di Pavia.

                                                                                                                                                                                                                                      LA REDAZIONE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *