ANSA ULTIM'ORA

Binasco – Radio Hinterland: al castello la presentazione del palinsesto ricco di novità

ottobre 5th, 2017 | by redazione
Binasco – Radio Hinterland: al castello la presentazione del palinsesto ricco di novità
Zapping
0

CatturaBinasco (Mi) – Grande festa venerdì 7 ottobre al Castello di Binasco per i 40 anni di Radio Hinterland. Nell’era dei grandi network e della comunicazione digitale, la storia di questa piccola emittente radiofonica, che quest’anno festeggia i suoi primi 40 anni, ha dell’incredibile. Nella suggestiva cornice del castello venerdì  alle ore 21, verrà presentato il nuovo palinsesto che promette novità, ma anche tante conferme. Correva l’anno 1978 quando,  Radio dell’Hinterland milanese iniziava a trasmettere su Fm 94.600 MHz programmi, incontri, dibattiti, interviste, cultura, informazione, divertimento e intrattenimento. Col tempo è diventata una cooperativa sociale di radiodiffusione che ancora oggi si fa spazio nel panorama radiofonico del milanese e del pavese.

Quarant’anni di collaborazioni volontarie e gratuite di uno staff impegnato con l’obiettivo di far conoscere ed informare il pubblico sugli avvenimenti, le manifestazioni, l’attività comunale, parrocchiale, associativa, scolastica della provincia di Milano e di Pavia. Un bacino di utenza che negli anni è cresciuto in maniera costante fino a diventare un punto di riferimento per tantissimi ascoltatori nella zona sud di Milano e della provincia di Pavia

“Radio Hinterland in questi anni ha dato spazio ai differenti punti di vista, – spiega Nicoletta Guerriero ideatrice e conduttrice della trasmissione Pillole di Benessere nonché membro del consiglio di amministrazione – anzi è andata a stimolarli con una conduzione dei programmi obiettiva, dove tutti i cittadini potessero sentirsi a casa propria, esprimendo liberamente il proprio punto di vista. Quest’anno il palinsesto si arricchisce di uno spazio dedicato ai più giovani che sono la vera novità della stagione – prosegue Nicoletta – Per i nostri primi quarant’anni insomma ci siamo regalati una ventata di freschezza con un palinsesto che apre una finestra sulle nuove generazioni con programmi dedicati al talento e alle nuove proposte musicali”.  Tra le novità: New Sound Beat con Deejay Boss, – Contaminazione hip-hop con Terence Natale, Silvia Bonora e Simon Bellomonte, – M.W.A. con Luana Corino, – Il caffè delle 10 con Salvatore Giuffrida, – Fiorone D’oro con Fabrizio Tesini, – Aria Fritta con Fabio Fagnani, Gabriele Bruno e Gianluca Leo, – Contattoradio con Gianluca Tupputi; e ancora Hinterland by night con Michael Brescia, – Casa Cico con Raffaele Cicolella e Sara Foieni, – Bt Sounds Good con Luca Cirio, Irene Chiapparelli e Francesco Garau, – Zerox con Andrea Vellini e Guido Cavazzutti, – Light Megazine con Giuseppe Regina, Mirco e Micol Colucci, – Domenicadopodomenica, – Radio Hinterland Chart con Gianluca Tupputi e Giuseppe Regina e per finire Pinkerland con Nevia Marro, Diego e Maria Grazia Mortalò.

Se i giovani rappresentano linfa nuova per l’emittente di Binasco, a dare seguito alla tradizione con qualche novità importante è proprio la trasmissione condotta dalla padrona di casa, Nicoletta Guerriero, Pillole di Benessere che quest’anno avrà una nuova veste “Pillole di benessere e’ una trasmissione sul benessere a “tutto tondo” – prosegue nella disamina Nicoletta –  Per noi benessere non e’ solo assenza di malattie, per altro elemento importante, ma è anche “star bene” con se stessi in ogni circostanza : sia quando coltiviamo le nostre passioni che ci fanno “stare bene” ( leggere , camminare , viaggiare , cucinare ecc) sia nelle situazioni più complicate (di lavoro, personali, di salute ) . Per questo è’ importante dare grande spazio all’alimentazione, all’attività fisica in generale e al benessere psicologico e di tutto questo raccontiamo ogni settimana nel consueto appuntamento con Pillole di Benessere che ha già fatto il suo esordio nella nuova stagione con una diretta speciale dall’isola dei Cipressi presso il lago di Pusiano, per un evento speciale dedicato alla lotta contro il cancro al seno”.

A fare gli onori di casa venerdì 6 ottobre alle ore 21 al Castello di Binasco ci sarà oltre a Nicoletta Guerriero,  Elena Lanticina, Egone Nannotti , Aldo Oliveri  che fanno parte del consiglio di amministrazione, il Direttore Gabriele Pugliese e il presidente Pierangelo Villani. “Sicuramente la longevità della  nostra emittente – conclude Nicoletta Guerriero – è data oltre che da un gruppo di volontari appassionati di radiofonia, anche da uno gruppo di dirigenti impegnati in prima persona come conduttori, una rarità nel settore. Infatti non è molto usuale che i conduttori siano anche soci della radio. Sicuramente un valore aggiunto per una piccola realtà provinciale che da 40 anni  si fa largo nel panorama radiofonico locale”.

FEDERICA BOSCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *